profiler-img

Unitre Andria

Associazione

Che cosa è l' Unitre

  • È una maniera nuova di fare cultura e di creare un modo di vivere rinnovato;
  • Promuove una informazione ed una educazione per venire incontro a quanti non hanno potuto;
  • Attingere precedentemente alle fonti del sapere o desiderano perfezionarlo;
  • Ritarda l’invecchiamento del corpo e della mente;
  • Risveglia interessi sopiti o mai coltivati;
  • Comunica con le altre età per riscoprire i valori essenziali del costruire insieme;
  • Promuove l’incontro tra strati sociali diversi;
  • Previene le devianze;
  • Cura lo choc da pensionamento, la sindrome del nido vuoto, dell’ansia, della depressione e della non voglia di comunicare con gli altri. L’Unitre crea una fitta rete di comunicazioni comportamentali, che hanno poi una efficace ricaduta sulla vita del singolo e della collettività.

L’unitre di Andria ha compiuto 24 anni di presenza sul territorio, durante i quali si è potuto constatare come le iniziative proposte siano risultate un’occasione per migliorare la qualità della vita e realizzare la filosofia dell’associazione sintetizzata nel motto UNITRE: universalità, umanità, umiltà, unione di tre età. Tutto ciò si è reso possibile grazie all’opera di volontariato sostenuto dai soci docenti, dal loro entusiasmo e dal lavoro instancabile profuso a piene mani, dalla partecipazione attiva, diligente, costante, dei soci studenti, il cui numero è andato via via aumentando, anche in virtù delle continue offerte innovative che il consiglio ha proposto e realizzato anno dopo anno.

L’Unitre si rivolge all’uomo di tutte le età e, oltre al messaggio di educazione permanente, ricorrente e rinnovata, a seconda dei casi, racchiude nel proprio progetto, alcuni degli obiettivi specifici, che intende raggiungere con la partecipazione attiva di quanti desiderano collaborare al progetto stesso.

L’Unitre di Andria nel triennio 2000-2003, attraverso l’attivazione di laboratori di attività espressive e relazionali (laboratorio di Informatica, laboratorio esperenziale di psicologia) vuole perseguire lo scopo di realizzare per i corsisti uno spazio self-help e di aiuto reciproco, attraverso il quale, oltre che analizzare i condizionamenti culturali e sociali, che impediscono a ciascuno di vivere le proprie potenzialità di crescita e autoaffermazione, promuove la cultura attuando iniziative concrete e operando un confronto e una sintesi tra le generazioni.